ALESSANDRO PASTROVICCHIO
Alessandro Pastrovicchio, disegnatore e autore del noto “Topolino e il fattore Gamma”, sarà ospite a San Dona’ fumetto il 12 e il 13 ottobre 2024
Alessandro Pastrovicchio (classe 1977) inizia la sua collaborazione con la Walt Disney Italia nel 1998, come inchiostratore di “Topolino”, nel 2001 esordisce come disegnatore e infine nel 2023 si cimenta come autore completo con la storia “Topolino e il fattore Gamma”.La sua passione per il disegno e il fumetto è stata influenzata e ispirata da maestri come Bonvi, Jacovitti, Bottaro e Scarpa.
Ha lavorato come inchiostratore anche per testate come “Paperinik”, “X-Mikey”, “PK” e ha firmato diversi episodi della saga “Wizards of Mikey”. Per Disney ha realizzato “Viaggio nella Luna” con Bruno Enna e il seguito “Viaggio nell’impossibile” (2023).
Ha disegnato anche per Edizioni Piemme (Geronimo Stilton, 2007), Star Comics (Jonathan Steele, San Michele) e, dal 2011, disegna continuativamente anche per Sergio Bonelli Editore. Alla Bonelli ha iniziato prima come membro dello staff della serie “Saguaro”, sceneggiata da Bruno Enna e per la quale ha firmato due albi: “Fratelli di sangue” (2012) e “Neve rossa” (2014). Successivamente ha disegnato due albi per “Morgan Lost” ideata da Claudio Chiaverotti e attualmente sta lavorando a “Le Avventure di Ian e Gmor” (Dragonero Young), e a un albo per la serie regolare “Dragonero”.
Nel 2015 ha partecipato alla realizzazione di “STAR WARS -Episiodio IV- Una Nuova Speranza” per Walt Disney CO. Italia e nel 2016 ha realizzato 4 episodi della saga Donald Quest per IDW.
Ha recentemente partecipato al primo crossover Disney con la Marvel, realizzando le variant cover di “Amazing Spider-Man” 46 e 49. Inoltre ha partecipato alla realizzazione della prima storia Marvel Disney di Jason Aaron “Zio paperone e il decino dell’infinito”, dove ha disegnato il maggior numero di tavole.
Pastrovicchio sarà presente sia sabato che domenica nella zona OSPITI.
Sarà disponibile per firme e sketch sugli albi a cui ha lavorato nelle giornate di sabato 12 ottobre, dalle ore 10 alle ore 11 e dalle ore 17 alle ore18, mentre domenica 13 ottobre dalle ore 10 alle ore 11 e dalle ore 18 alle ore 19.
Sabato 18, dalle ore 10 alle ore 19, invece ci parlerà della sua carriera sul palco Main.