Home » San Dona Fumetto

San Dona Fumetto

Eventi – Cosplay

Torna a grande richiesta lo storico evento Main Stage Cosplay Contest a San Donà Fumetto 2023!

Domenica 8 Ottobre alle ore 15.00 avrà inizio una sfida senza esclusione di colpi, dove potrete ammirare dal vivo gli eroi tanto amati tratti dal mondo degli anime, fumetti e molto altro.
Alle ore 18.30 avrà luogo la premiazione dei cosplayer più meritevoli, in palio un ricco montepremi!

Read More..

Giurato – Ale Rega

Ale Rega neofita del mondo Cosplay e compagno di vita di Rosi Dotti, in arte Lady Kurimi, interpreta magistralmente Andrè Grandier, dando vita alla coppia di personaggi a cui eravamo affezionati nella nostra infanzia!

Read More..

Giurato – Elsa Tuzzato

Elsa Tuzzato è l’Atelier Coordinator per uno dei più prestigiosi brand a livello mondiale.

L’incontro tra la passione per il disegno e la moda l’hanno portata a far parte del mondo del cosplay, realizzando interamente i suoi costumi che le hanno fatto aggiudicare riconoscimenti e premi in importanti manifestazioni nazionali.

Read More..

Giurato – Lady Kurimi

Rosi Dotti, in arte Lady Kurimi muove i primi passi nel mondo del Cosplay 11 anni fa e ben presto, viene conosciuta per le numerose versioni del suo personaggio di punta, Lady Oscar, personaggio che tuttora porta e del quale ha ben 18 outfit diversi.

Read More..

Giurato – Nennella

Nennella Esposito è la maschera indossata da Ciro Cibelli, un personaggio drag queen che ha esordito per la prima volta su Facebook nel 2017, per poi spopolare sulla piattaforma TikTok, dove è tuttora un’icona per decine di migliaia di persone per i suoi messaggi pieni di positività e supporto.

Read More..

Giurato – Alessia Ultranoir

Alessia si avvicina al mondo del cosplay nel 2012. La sua passione per i videogiochi la porta a realizzare le prime armature, armi e accessori legati a questo mondo, diventandone la sua specializzazione.

Read More..

Programma

Ecco il programma degli eventi che si terranno in questa dodicesima edizione di San Donà Fumetto!

Read More..

Ospite – Stefano Conte

TheSparker (aka Stefano Conte) è nato nel 1980 ed ha subito in pieno l’invasione dei primi anime e manga, diventando poi un autore attivo nel mondo del fumetto dal 2007.

Read More..

Ospite – Sara Trabucco

Sara Trabucco è un’illustratrice, una storyboard artist e un’animatrice 2D.

Dal 2017 al 2022 ha collaborato a diversi progetti pubblicitari, tra i quali le illustrazioni del mazzo di carte per il progetto OVOstudio Playing Card e un’animazione digitale per SILA PET.

Read More..

Ospite – Salvatore Callerrami

Salvatore Callerami, nato a Catania, è autore di fumetti e illustratore. Pubblica per Shockdom “Dandelion – esprimi un desiderio”, successivamente editato per la Francia e per la Spagna. Sempre per Shockdom, pubblica la prima graphic novel di “Lui e l’Orso” con la prefazione di Vladimir Luxuria.

Read More..

Ospite – Paola Fiorentino

Paola Fiorentino, nata a Brescia, con la passione per il disegno, i supereroi, i fumetti e i manga. Diplomata come stilista di moda, ha seguito un corso triennale di illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Brescia, corsi di acquarello e vari workshop.

Read More..

Ospite – Matteo Batetta

Classe 1978, pordenonese, allievo al liceo di Davide Toffolo, ha collaborato alla fanzine “Pupak”.

Ha aderito alla “Legione degli artisti” nei progetti “Yokai” e “Anatomia dell’adolescenza”.

Ha autoprodotto albi di illustrazioni “Follow for follow” (2017), “The cosplay addiction” (2018), “Pencils and Ink” (2023).

Read More..

Ospite – Marco Albiero

Ha lavorato ufficialmente per serie come: Sailor Moon (per il merchandising mondiale di Toei Animation & Naoko Takeuchi PNP), Saint Seya, Holly&Benji, Mila&Shiro, Roky Joe, Evangelion, Totally Spies, Mermaid Melody, Gormiti, Tom&Jerry, Scooby Doo, Dragon Ball e tanti altri!

Read More..

Ospite – Luigi Rosa

Luigi Rosa nasce come attore teatrale con la Compagnia Teatro Stabile di Torino Settore Ragazzi all’età di 13 anni e continua la sua attività dapprima con il Veneto Teatro prima e poi con Compagnie Capocomicali (come ad esempio, quella di Giancarlo Sepe).

Parallelamente lavora per molti anni presso il centro di produzione radiofonica della Rai di Torino, interpretando giovani ruoli delle radio-commedie.

Read More..

Ospite – Lorrenzo Crisci

Attore e doppiatore romano, anche se di giovane età, può contare già su una significativa lista di personaggi doppiati tra film, telefilm e cartoni animati, tra cui troviamo nel cinema, Jayme Reyes nel recente film “Blue Beetle”, Michelangelo in “Tartarughe Ninja – Caos Mutante” ed Ethan Clade nel classico Disney “Strange World – Un mondo misterioso”; tra le serie televisive, invece, è sua la voce di: Numero

Read More..

Ospite – Karen Sadia Darboe

Karen Sadia Darboe nasce a Vittorio Veneto il 4 Marzo 1996, da madre italiana e padre gambiano.

Sin da piccola esplora e apprezza il panorama fumettistico, da cui viene immediatamente rapita, principalmente per la perfezione e la cura con cui le tavole le si presentavano, tanto da iniziare a porsi domande su come potessero essere realizzati questi fumetti.

Solo quando la madre le rivela l’ovvio, che per una bambina non era poi così ovvio, scopre che le tavole vengono realizzate a mano, e da lì inizia a muoversi per realizzare il suo sogno nel cassetto, tra scaffali riempiti di fumetti tra italiani, americani e giapponesi, alternandosi tra lettura e disegni, per poi intraprendere il suo percorso di studi dapprima al liceo artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto, per continuare poi alla scuola Comics di Padova.

Read More..

Ospite – Giuseppe Di Girolamo

Giuseppe di Girolamo in arte Black Lion21, 2D Artist, illustratore e fumettista.

Ha lavorato, come colorista sui fumetti per ragazzi più venduti in italia, “Lyon e le storie del mistero” e “Lyon e le storie del quartiere”, dello youtuber Lyon WGF per la Salani Editore e come 2D artist nel campo dei videogiochi su titoli come Occultus – Mediterranea Cabala (Sylphe Labs) e Sine Requie Snake Eyes (We Were UV).

Read More..

Ospite – Giovanni Maciuccia

Attore teatrale e presentatore televisivo. Dopo l’esordio in televisione con Disney Club e la conduzione della Banda dello Zecchino, nel 1998, Giovanni Muciaccia è diventato il presentatore di Art Attack, programma in onda prima su Disney Channel e poi su Rai2 che ha sancito la sua popolarità.

Read More..

Ospite – Fedini e Giulia Marino

Conoscevate già la serie umoristica incentrata sugli Dèi dell’antica Grecia?

Fedini e Giulia Marino sono gli autori del webcomic “Olimpo: gioie e disagi”.

Fedini, fumettista e illustratore, e Giulia, scrittrice e sceneggiatrice, lavorano insieme dal 2016 per promuovere, a modo loro, la mitologia greca.

Recente è la collaborazione di Fedini col Museo Nazionale Jatta per il quale ha realizzato una serie esclusiva di strisce umoristiche.

Read More..

Ospite – Enrico Simonato

Enrico Simonato è un illustratore e fumettista Vicentino con una grande passione per manga e anime anni ’70 – ’80. Concept designer per statue da collezione di numerosi iconici personaggi dell’universo anime.

Tra le sue collaborazioni ha lavorato ad alcune copertine di dischi per Guiomar Serina dei Cavalieri del Re, “Tiger Mask original BGM collection” e “Rock and Roar di Guiomar Serina and the Misfits”.

Read More..

Ospite – Elena Zanzi

Elena Zanzi è giornalista, editor da vent’anni di grandi successi manga (Jujutsu Kaisen, Black Butler), sceneggiatrice (Somnia) e scrittrice.

Subito dopo la laurea in Lettere Moderne, si lega a Panini Comics diventando editor di grandi firme del fumetto giapponese, americano e francese, nonché affiancando in qualità di editor fumettisti italiani. Sotto quest’ultimo aspetto, il suo lavoro più recente è Loon, la maliziosa opera fantasy di Giulia Zucca.

Read More..

Ospite – Elena Romanello

Elena Romanello, nota anche come elenabastet, è autrice, grafica, web content manager e redattrice editoriale, attività a cui si dedica ormai da oltre vent’anni.

Ha scritto vari libri sulla cultura nerd e otaku, come i tre saggi su Candy Candy, Capitan Harlock e Sailor Moon per Iacobelli, la Storia del fantasy per Anguana edizioni, il volume La riscossa delle nerd per Edizioni NPE e Donne di magia per Yume edizioni.

Read More..

Ospite – Don Alemanno

Don Alemanno è il primo fumettista italiano ad aver iniziato la sua carriera su Facebook, sostenuto da un riscontro popolare formidabile.

Nel 2012 inizia – quasi per gioco – a pubblicare le sue vignette aventi come protagonista Gesù, ottenendo fin da subito un forte seguito. Ciò lo porta, nei primi del 2013, a venire nominato ai Macchianera Award 2013 come “Miglior Rivelazione” e a essere contattato da diverse realtà editoriali tra cui Magic Press, con il quale da lì a poco inizierà la sua carriera da professionista.

Read More..

Ospite – Cinzia De Carolis

Cinzia de Carolis ha esordito come attrice da bambina nello sceneggiato Rai Anna dei Miracoli. Dopo aver recitato in diverse produzioni cinematografiche e televisive, ha fatto del doppiaggio la sua attività principale, divenendo la voce italiana di famosissimi personaggi di cartoni animati, telefilm e film.

Read More..